MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Cosa sono

Tutte le tipologie di impianti fotovoltaici necessitano di frequenti interventi di pulizia e manutenzione per garantire l'ottimale funzionamento dell'intera struttura, ma non solo: permettere ai pannelli fotovoltaici di lavorare in sicurezza evitando spiacevoli inconvenienti che possono portare anche all'incendio. 
La pulizia e il lavaggio dei pannelli è un procedimento necessario per garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari. La polvere o qualsiasi agente che ricopra il modulo solare ne limita l'esposizione all'irraggiamento e per questo è consigliabile effettuare una pulizia ordinaria, generalmente stagionale, che si occuperà di detergere e ripulire il pannello dalla sporcizia accumulata.
Come la facciamo

Chiariamo subito: non sono sufficienti per la pulizia del pannello solare, i fenomeni atmosferici come la pioggia.
Il lavaggio di pannelli fotovoltaici è un procedimento che richiede molta attenzione. Utilizzare acqua deionizzata è necessario per ottenere una pulizia efficace e conseguentemente un’elevata efficienza del vostro impianto fotovoltaico. L’acqua deionizzata o demineralizzata è ottenuta filtrando la comune acqua attraverso il procedimento dell’osmosi inversa o attraverso resine che ne catturano la componente salina, in modo che la risultante sia priva di ioni che causano gli aloni che rimangono sui pannelli. Le temperature elevate dei pannelli fotovoltaici facilitano l’evaporazione con la quale la componente liquida si separa dai sali minerali che rimangono a contatto con la superficie.
Usando acqua deionizzata nell’intervento di pulizia non rimane nessun alone grazie al procedimento di demineralizzazione ottenuto per osmosi.
Si ottengono degli ottimi risultati anche con una spugnetta dei piatti, passandola sul vetro dalla parte morbida o una spugna di mare che spesso si utilizza per la carrozzeria dell'auto.
Attenzione: ricordate di non lasciare aloni dopo la pulizia, in quanto anche essi limitano, seppur di poco, l'assorbimento delle radiazioni solari.
E' possibile, inoltre, ovviare al problema di accumulo di rifiuti da parte di uccelli, installando un sistema di dissuasori (altro servizio da noi offerto).
Attrezzature 

  • Spazzole rotative cm. 60
  • Spazzola rotativa circolare
  • Idropulitrici
  • Acqua deionizzata
  • Gruppo elettrogeno
  • Gru autocarrata Effer mt. 36 su camion Mercedes
  • Gru Heila autoccarrata su Antonelli 90.2 
Fotogallery











Download la presentazione di questo servizio




Per informazioni e richieste di preventivo e sopralluogo chiamaci allo 0744.944385 o mandaci una mail a info@plusservicesrl.com



Nessun commento:

Posta un commento